6 Aprile 2020
9:32

4ALL presenta TiSpiego, la piattaforma per la didattica online

Vai all'archivio

La scuola e il lavoro, due settori fondanti della società, stanno vivendo un momento veramente difficile dato che, nonostante tutto, non si possono certo fermare. Questo ha comportato un improvviso ed inaspettato bisogno di continuare a fare quello che normalmente sembra una cosa scontata: comunicare!

Questa “novità” comporta oggi la necessità di dover mettere in campo nuove soluzioni per le quali la connessione ad internet è diventata indispensabile per poter superare il problema della distanza, sia dal posto di lavoro continuando a lavorare da casa, sia della distanza fisica tra individui che si deve tenere. Anche noi, 4ALL, abbiamo dato nostro contributo: ci siamo impegnati nella costruzione di una piattaforma che possa servire per i webinar, per effettuare videoconferenze, riunioni online, in pratica tutto ciò che possa occorrere per organizzare eventi digitali a livello professionale ma con un grado di difficoltà di utilizzo basso e alla portata di tutti.

Questa piattaforma si chiama TiSpiego ed include tutta una serie di strumenti che rendono agevole, per esempio, l’insegnamento nelle scuole, la formazione a distanza, la collaborazione fra i colleghi.

Nel caso specifico 4ALL, nonostante il poco tempo avuto a disposizione per la realizzazione, è riuscita a mettere a disposizione di diversi istituti, con capofila l’Istituto Comprensivo di Cervarese-Rovolon (PD) che ha già messo online ben 1200 utenti, questa innovativa piattaforma che include una serie di strumenti utili quali:

 

  • chat private e/o pubbliche fra gli utenti della stessa aula
  • condivisione dello schermo, slide, applicativi ecc. con la possibilità di avere un’altissima interattività che consente di inserire delle annotazioni o di disegnare sullo schermo condiviso
  • creazione di sondaggi immediati per verificare quanto è stato spiegato, i pareri su un argomento trattato, l’orientamento dei partecipanti su un tema discusso ecc.
  • ampio utilizzo della webcam con la possibilità di essere, anche fortemente, moderato dalla persona nominata come amministratore del sistema
  • possibilità di aprire delle stanze fra gli utenti della piattaforma

 

Questi sono solo alcuni aspetti di questa nostra nuova proposta che è stata dotata di un ampio set di impostazioni utilizzabili dall’amministratore in modo da poter gestire al meglio anche situazioni particolarmente… vivaci come lo è una classe di ragazzini!

L’argomento, qui trattato sinteticamente, merita sicuramente un approfondimento; per questo motivo vi attendiamo al nostro consueto numero verde 800584651 per darvi tutte le informazioni del caso!