6 Aprile 2020
9:32

4ALL presenta TiSpiego, la piattaforma per la didattica online

Vai all'archivio

La scuola e il lavoro, due settori fondanti della società, stanno vivendo un momento veramente difficile dato che, nonostante tutto, non si possono certo fermare. Questo ha comportato un improvviso ed inaspettato bisogno di continuare a fare quello che normalmente sembra una cosa scontata: comunicare!

Questa “novità” comporta oggi la necessità di dover mettere in campo nuove soluzioni per le quali la connessione ad internet è diventata indispensabile per poter superare il problema della distanza, sia dal posto di lavoro continuando a lavorare da casa, sia della distanza fisica tra individui che si deve tenere. Anche noi, 4ALL, abbiamo dato nostro contributo: ci siamo impegnati nella costruzione di una piattaforma che possa servire per i webinar, per effettuare videoconferenze, riunioni online, in pratica tutto ciò che possa occorrere per organizzare eventi digitali a livello professionale ma con un grado di difficoltà di utilizzo basso e alla portata di tutti.

Questa piattaforma si chiama TiSpiego ed include tutta una serie di strumenti che rendono agevole, per esempio, l’insegnamento nelle scuole, la formazione a distanza, la collaborazione fra i colleghi.

Nel caso specifico 4ALL, nonostante il poco tempo avuto a disposizione per la realizzazione, è riuscita a mettere a disposizione di diversi istituti, con capofila l’Istituto Comprensivo di Cervarese-Rovolon (PD) che ha già messo online ben 1200 utenti, questa innovativa piattaforma che include una serie di strumenti utili quali:

 

  • chat private e/o pubbliche fra gli utenti della stessa aula
  • condivisione dello schermo, slide, applicativi ecc. con la possibilità di avere un’altissima interattività che consente di inserire delle annotazioni o di disegnare sullo schermo condiviso
  • creazione di sondaggi immediati per verificare quanto è stato spiegato, i pareri su un argomento trattato, l’orientamento dei partecipanti su un tema discusso ecc.
  • ampio utilizzo della webcam con la possibilità di essere, anche fortemente, moderato dalla persona nominata come amministratore del sistema
  • possibilità di aprire delle stanze fra gli utenti della piattaforma

 

Questi sono solo alcuni aspetti di questa nostra nuova proposta che è stata dotata di un ampio set di impostazioni utilizzabili dall’amministratore in modo da poter gestire al meglio anche situazioni particolarmente… vivaci come lo è una classe di ragazzini!

L’argomento, qui trattato sinteticamente, merita sicuramente un approfondimento; per questo motivo vi attendiamo al nostro consueto numero verde 800584651 per darvi tutte le informazioni del caso!

ARTICOLI CORRELATI

Forse potrebbero interessarti anche queste notizie

2 Febbraio 2024

Completato l’allestimento della rotatoria tra via Roma e Via Tartini ad Albignasego

Grazie alla sponsorizzazione di 4ALL

vai all'articolo

14 Dicembre 2023

Segui 4ALL anche su Threads, il nuovo social del gruppo Meta

Da oggi ci trovi anche su Threads, seguici subito!

vai all'articolo

23 Ottobre 2023

Il nuovo canale WhatsApp di 4ALL

Da oggi hai a disposizione un posto in più dove seguire tutte le news sui servizi e le promozioni di 4ALL!

vai all'articolo