18 Giugno 2021
16:36

FTTH, FWA, FTTC – Quali sono le differenze e come riconoscerle

Vai all'archivio

FTTH, FWA ed FTTC sono tre termini che ad un orecchio poco esperto potrebbero dire poco o niente, ma sono le tre tipologie principali di architetture di collegamento alla rete internet ad oggi utilizzate in Italia per le reti fisse. Sappiamo tutti che al giorno d’oggi scegliere la giusta connessione ad internet è complicato per chi non è esperto, è per questo che è bene scegliere il tipo di connessione ad internet più adatta alle proprie esigenze. Scopriamo assieme quali sono le differenze e le peculiarità di queste tre tecnologie!

 


 

FTTH

FTTH è l’acronimo di Fiber To The Home ovvero “fibra fino a casa”, questo tipo di tecnologia permette di raggiugere, ad oggi, le più alte prestazioni in termini di velocità della linea ad internet. Ma com’è fatta una linea FTTH e perchè dovresti sceglierla come linea di casa o in ufficio? Presto detto, una linea di tipo FTTH, ovvero in fibra, è composta da un collegamento interamente in fibra ottica, dalla tua abitazione o ufficio fino alla centrale dell’operatore! Questo ti consente di sfruttare la massima potenzialità della fibra ottica e di raggiungere velocità molto elevate, nell’ordine del Gigabit e oltre, ed è un tipo di collegamento che non perde prestazioni nel tempo, delle line FTTH si dice infatti che sono “a prova di futuro”! Ma come si riconosce una offerta per una linea ad internet FTTH? Anche questo è molto semplice. Cerca il bollino verde come quello che vedi qui sotto! Questo bollino ti indica che l’offerta che sta scegliendo è una offerta per una linea ad internet 100% in fibra ottica!

 

 

Se il tuo edifico è coperto da questo servizio ti consigliamo di optare per questa tecnologia! 4ALL dispone di diverse offerte FTTH e opera su tutto il territorio nazionale, sia tramite la propria rete proprietaria che tramite la rete in fibra ottica di operatori wholesale, come ad esempio Open Fiber. Verifica la copertura cliccando qui e se sei coperto scegli la vera fibra!

 


 

FWA

FWA è l’acronimo di Fixed Wireless Access, ovvero “accesso fisso senza fili”, questa tipologia di connessione ad internet è molto comoda in quanto permette di raggiungere delle zone dove normalmente le altre linee non arrivano, mantenendo allo stesso tempo l’affidabilità del servizio e permettendo di raggiungere velocità ragguardevoli, anche nell’ordine dei 100 Mbps. Il servizio viene infatti fornito tramite le onde radio e questo permette di raggiungere il tuo edificio senza la necessità di difficoltose operazioni di scavo o di posa di infrastrutture, una semplice antenna posta sul tetto dell’edifico ti permetterà di avere internet e questa antenna si collegherà ad un ripetitore nelle vicinanze il quale a sua volta sarà collegato alla fibra ottica, garantendoti così un collegamento di qualità. Sai come riconoscere una offerta FWA ? Anche in questo caso vengono in aiuto i bollini! Cerca il bollino giallo con scritto “Fibra-Radio” come quello che vedi qua sotto! Il bollino indica che l’offerta che stai scegliendo è una offerta con tecnologia mista fibra-radio.

 

 

Se il tuo edifico non è coperto dall’FTTH e le prestazioni delle altre linee non ti soddisfano, ti consigliamo di scegliere la FWA! 4ALL dispone di diverse offerte FWA e opera su tutto il territorio nazionale, sia tramite la propria rete proprietaria che tramite la rete FWA di operatori wholesale, come ad esempio Open Fiber. Verifica la copertura cliccando qui e se sei coperto scegli le nostre connessioni FWA, siamo specializzati in questo campo da oltre 15 anni grazie alla nostra rete proprietaria dotata di oltre 240 impianti di ripetizione nel nordest, e siamo specializzati nelle connessioni FWA in modalità mista Fibra-Radio con le nostre soluzioni FTTW®* (Fiber To The Wireless)!

 


 

FTTC

FTTC è l’acronimo di Fiber To The Cabinet ovvero “fibra fino all’armadio” dove con “armadio” si intende l’armadio stradale posto in prossimità di abitazioni e centri abitati. Questa tecnologia è sostanzialmente un ibrido tra le connessioni in fibra e le connessioni in rame, ovvero le vecchie ADSL. È infatti possibile raggiungere velocità di connessione di un certo livello con questa tecnologia, anche fino a 200 Mbps. In questo tipo di tecnologia la fibra ottica arriva fino all’armadio stradale dove si collegano tutti i fili telefonici che provengono dai vari edifici e se l’armadio stradale è abbastanza vicino all’edifico e il cavo del telefono è in buono stato, può garantire delle velocità elevate. Una linea FTTC si riconosce dal bollino giallo con scritto “Fibra-Rame” come quello che vedi qui sotto, il quale indica che stai scegliendo una offerta che prevede un collegamento ad internet con tecnologia mista Fibra-Rame

 

 

Se il tuo edifico dispone già del cavo del telefono e  l’armadio stradale è abbastanza vicino da garantirti una buona velocità, e se non sei coperto da servizi FTTH, la tecnologia FTTC può fare sicuramente per te! 4ALL fornice connettività FTTC in tutta Italia nelle zone coperte dal servizio, verifica la copertura cliccando qui e scopri le offerte FTTC di 4ALL!

 


 

Ora che sai tutto l’essenziale sui tipi di tecnologia non ti resta che scegliere il tipo di connessione ad internet più adatto a te! Vuoi scoprire di più sulle tecnologie utilizzate da 4ALL? Clicca QUI e scopri nel dettaglio le tecnologie da noi adottate!

*FTTW è un marchio registrato di Net Global srl