4 Novembre 2022
15:17

Gimme Fibre Day, oggi si celebra la fibra ottica!

Vai all'archivio

Il 4 Novembre è il Gimme Fibre Day! Un evento ideato dall’FTTH Council Global Alliance, una associazione che si pone come obiettivo la promozione della diffusione della tecnologia FTTH a livello globale. La data scelta coincide con la nascita, il 4 Novembre 1933, di Sir. Charles Kuen Kao, premio Nobel 2009 per la fisica per “I risultati rivoluzionari in materia di trasmissione della luce in fibre per le comunicazioni ottiche” e considerato il padre della fibra ottica! Celebriamo assieme la fibra ottica nel Gimme Fibre Day!

 

Ma cos’è la fibra ottica e perché è importante nelle nostre vite?

 

Da Wikipedia:

La fibra ottica, nella scienza e tecnologia dei materiali, indica un materiale costituito da filamenti vetrosi o polimerici, realizzati in modo da poter condurre al loro interno la luce, trovando importanti applicazioni in telecomunicazioni, diagnostica medica e illuminotecnica: con un diametro di rivestimento (mantello) di 125 micrometri (circa le dimensioni di un capello) e peso molto ridotto, sono disponibili sotto forma di cavi, flessibili, immuni ai disturbi elettrici e alle condizioni atmosferiche più estreme, e poco sensibili a variazioni di temperatura.

 

Grazie a questa tecnologia è possibile trasferire grandi quantità di dati in tempi brevissimi, con elevate stabilità, alta scalabilità, basse latenze e senza interferenze esterne. La fibra ottica è un elemento importante della nostra vita quotidiana perché è ciò che ci collega al mondo e ci permette di comunicare con persone in tutto il mondo in tempo reale, una condizione, fino a qualche anno fa, semplicemente impensabile. Tutte le reti di telecomunicazioni ad oggi dispongono di una componente in fibra ottica, non solo le reti FTTH. Basti pensare alle dorsali marittime/oceaniche, o ai collegamenti tra i vari elementi di rete dei singoli provider, la fibra ottica è un elemento imprescindibile delle telecomunicazioni moderne, dal piccolo al grande ISP, dai servizi televisivi in diretta all’on-demand, dai servizi civili alle applicazioni mission-critical e ai sistemi militari. Ma è con la tecnologia FTTH che si ha la massima espressione, tangibile, dell’utilità della fibra ottica.

 

Cos’è la tecnologia FTTH?

 

FTTH è acronimo di Fiber To The Home ovvero Fibra Fino In Casa, è una architettura che prevede il collegamento ad internet dell’utente tramite una infrastruttura interamente in fibra ottica, dalla casa, ufficio o azienda del cliente, fino alla centrale dell’operatore! Questo garantisce elevatissimi standard di qualità della linea, la quale non sarà soggetta ad interferenze elettromagnetiche esterne e potrà contare su una quantità di banda elevatissima e scalabile nel tempo. La velocità standard delle connessioni in fibra ottica ad oggi si aggira mediamente su 1 Gbps (1000 Mega), in un prossimo futuro, con un semplice aggiornamento dei terminali lato utente e lato operatore, la velocità potrà essere aumentata anche a 10 Gbps e, perché no, anche a velocità superiori! Ci si rende quindi facilmente conto che tale tecnologia è da considerarsi “a prova di futuro” in quanto, come indicato in precedenza, di facile aggiornamento senza interventi invasivi o costosi!

 

Qual è il ruolo di 4ALL nella diffusione della FTTH?

 

4ALL, come operatore fortemente radicato nel territorio, ha iniziato già nel 2018, un’opera di cablaggio nei comuni limitrofi alla propria sede, per portare a casa dei cittadini e nelle aziende del posto la fibra ottica! Quest’opera è continuata negli anni e ci porta oggi ad aver steso, solo per la componente FTTH, oltre 400 Km di fibra in diversi comuni in Veneto. Questi comuni e località sono i seguenti: Agna, Albignasego, Arsego (San Giorgio delle Pertiche), Borgoricco, Campolongo Maggiore, Casalserugo, Codevigo, Due Carrare, Maserà di Padova, Pettorazza Grimani, Polverara, Santa Giustina in Colle e Villanova di Camposampiero e la copertura è in continua espansione in nuovi comuni!

 

Collaboriamo inoltre con i principali operatori nazionali per poter fornire il servizio FTTH anche al difuori delle località da noi cablate. Questi operatori sono Open Fiber e TIM. In particolare con Open Fiber abbiamo iniziato l’installazione dei nostri apparati presso alcuni PCN (Punto di Consegna Neutro – Le “centrali” di Open Fiber) siti nelle cosiddette “aree bianche” e questo ci permette di fornire un servizio che possiamo considerare qualitativamente migliore rispetto a quello dei nostri competitor nei comuni dove siamo presenti con i nostri apparati nei PCN ovvero dove forniamo il cosiddetto servizio “in passivo”, questi comuni sono i seguenti: Campolongo Maggiore, Casalserugo e Villanova di Camposampiero, tale presenza in questi 3 PCN ci permette di coprire quindi, oltre i 3 comuni sede PCN, anche le località di Campodarsego, Piove di Sacco, Sant’Angelo di Piove di Sacco, Fossò e Vigonovo che sono rilegate alle medesime centrali. Nel prossimo futuro saremo presenti con i nostri apparati anche in altri PCN!

 

Vuoi conoscere le nostre offerte fibra? Vai alla PAGINA DEDICATA

ARTICOLI CORRELATI

Forse potrebbero interessarti anche queste notizie

8 Marzo 2024

8 Marzo, la storia di Internet è costellata di donne straordinarie

Nella Giornata Internazionale dei Diritti Delle Donne vogliamo celebrare il loro apporto alla storia di Internet

vai all'articolo

18 Novembre 2022

Come guardare gratis ed in 4K i mondiali Qatar 2022

Mancano solo poche ore all’inizio della Coppa del Mondo FIFA Qatar 2022, che inizierà Domenica 20 Novembre

vai all'articolo

15 Novembre 2022

La password più usata in Italia nel 2022 è ‘123456’

Secondo la classifica annualmente compilata da NordPass la chiave di accesso più utilizzata in Italia è “123456”

vai all'articolo