7 Giugno 2023
11:30

Nasce INAD, l’Indice Nazionale dei Domicili Digitali

Vai all'archivio

Da oggi i cittadini possono eleggere il proprio domicilio digitale tramite il sistema INAD, indicando un indirizzo PEC dove ricevere tutte le comunicazioni ufficiali della Pubblica Amministrazione. Farlo è molto semplice e basta collegarsi a https://domiciliodigitale.gov.it/ accedendo con la propria identità digitale SPID, CIE o CNS e inserire il proprio recapito digitale.

 

Il domicilio digitale è l’indirizzo elettronico eletto presso un servizio di posta elettronica certificata, come definito dal Regolamento eIDAS, valido ai fini delle comunicazioni elettroniche aventi valore legale.

 

Possono eleggere il proprio domicilio digitale:

  • le persone fisiche che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età;
  • i professionisti che svolgono una professione non organizzata in ordini, albi o collegi ai sensi della legge n. 4/2013;
  • gli enti di diritto privato non tenuti all’iscrizione nell’INI-PEC.

 

Dal 6 luglio 2023 le Pubbliche Amministrazioni utilizzeranno, se presente nell’elenco, il domicilio digitale per tutte le comunicazioni con valenza legale e, a partire dalla stessa data, chiunque potrà consultarlo liberamente dall’area pubblica del sito, senza necessità di autenticazione, inserendo semplicemente il codice fiscale della persona di cui si vuol conoscere il domicilio digitale. Sempre dal 6 luglio le Pubbliche Amministrazioni, i gestori di pubblico servizio e i soggetti privati aventi diritto potranno consultare INAD in modalità applicativa, attraverso apposite interfacce dedicate, rese fruibili mediante la Piattaforma Digitale Nazionale Dati (PDND), già disponibili in ambiente di test. Inoltre, dalla stessa data potranno eleggere il proprio domicilio digitale anche professionisti non iscritti in albi ed elenchi ed enti di diritto privato non presenti in INI-PEC.

 

Non disponi di una casella PEC? Che tu sia un privato o un professionista, affidati a 4ALL! Abbiamo la soluzione che fa per te ad un prezzo veramente conveniente! A partire da soli 2,50 € al mese potrai disporre di una casella di posta elettronica certificata, con tutta l’assistenza inclusa, da utilizzare per tutte le tue comunicazioni ufficiali in quanto la PEC è equiparata alla lettera cartacea raccomandata! In più potrai eleggere il tuo domicilio digitale e ricevere quindi in tempo reale tutte le comunicazioni della Pubblica Amministrazione senza rischiare di perdere o di ricevere in ritardo le comunicazioni aventi valore legale da parte della PA!

 

Non è una bella cosa ricevere un avviso di deposito di un atto giudiziario nella cassetta delle lettere vero? Devi aspettare almeno un paio di giorni lavorativi per andare a ritirare la terribile busta verde alle poste e non sai mai se sarà una semplice multa per 1/2 km/h di velocità oltre il limite presa con un autovelox oppure qualcosa di peggiore! Con il domicilio digitale ricevi subito l’avviso sulla tua casella PEC 4ALL! Contattaci al numero 0495290561, un nostro addetto all’ufficio commerciale ti invierà tutta la documentazione necessaria per attivare la tua casella PEC da utilizzare per tutte le comunicazioni ufficiali, risparmiando il costo delle raccomandate, e registrare il tuo domicilio digitale!

ARTICOLI CORRELATI

Forse potrebbero interessarti anche queste notizie

2 Febbraio 2024

Completato l’allestimento della rotatoria tra via Roma e Via Tartini ad Albignasego

Grazie alla sponsorizzazione di 4ALL

vai all'articolo

14 Dicembre 2023

Segui 4ALL anche su Threads, il nuovo social del gruppo Meta

Da oggi ci trovi anche su Threads, seguici subito!

vai all'articolo

23 Ottobre 2023

Il nuovo canale WhatsApp di 4ALL

Da oggi hai a disposizione un posto in più dove seguire tutte le news sui servizi e le promozioni di 4ALL!

vai all'articolo