Slide

PARENTAL CONTROL

In conformità con la Delibera AGCOM 9/23/CONS “Adozione delle linee guida finalizzate all’attuazione dell’articolo 7-bis del decreto-legge 30 aprile 2020, n. 28 in materia di “sistemi di protezione dei minori dai rischi del cyberspazio”, 4ALL mette a disposizione dei propri utenti un servizio di inibizione degli accessi ai siti WEB di contenuti per adulti, ovvero di: siti web riservati ad un pubblico maggiorenne, siti che mostrano nudità totale o parziale in un contesto sessuale pornografico, accessori sessuali, attività orientate al sesso. Siti che supportano l'acquisto online di tali beni e servizi. Il servizio è denominato Parental Control.

Il servizio di inibizione degli accessi ai siti WEB sopra citati è fornito agli utenti in forma gratuita ed è attivabile, secondo le modalità riportate nella presente guida. Il sistema è incluso e preattivato nelle offerte destinate ai minori.

4ALL fornisce inoltre assistenza gratuita a tutti gli utenti che desiderino attivare, disattivare o configurare il servizio attraverso il proprio call center al numero 049-5290561.

4ALL ricorda agli utenti che, oltre al sistema Parental Control, attivabile gratuitamente sulla propria linea, sono disponibili una serie di applicazioni gratuite reperibili online, e nei principali store per applicazioni, destinate al controllo dei servizi digitali e dei tempi di utilizzo dei dispositivi in uso ai minori così come definito dal D.L. 15/09/2023 n.123 “Misure urgenti di contrasto al disagio giovanile, alla povertà educativa e alla criminalità minorile, nonché per la sicurezza dei minori in ambito digitale."

GUIDA ALL'ATTIVAZIONE DEL SERVIZIO

L'attivazione del servizio Parental Control può essere effettuata in totale autonomia mediante la propria area riservata My4ALL. Procedere come di seguito per l'attivazione del servizio Parental Control:

- Accedere alla propria area riservata My4ALL. L'accesso può essere effettuato dal titolare della linea collegandosi all'indirizzo https://4all.it/my4all/ e cliccando successivamente sul pulsante "Accedi a My4ALL".
- Selezionare la linea sulla quale attivare il servizio. Una volta eseguito l'accesso a My4ALL scorrere la Home Page e selezionare, cliccando, la linea sulla quale attivare il servizio.
- Attivare il servizio. Per attivare il servizio sulla linea precedentemente selezionata, scorrere la pagina sino alla voce "Parental Control", verrà visualizzato lo stato di attivazione del servizio che, se non attivo, avrà come valore "Disattivo". Cliccare quindi sul pulsante presente all'interno del box informativo per attivare Parental Control sulla linea selezionata.

GUIDA ALLA DISATTIVAZIONE DEL SERVIZIO

La disattivazione del servizio Parental Control può essere effettuata in totale autonomia mediante la propria area riservata My4ALL. Procedere come di seguito per la disattivazione del servizio Parental Control:

- Accedere alla propria area riservata My4ALL. L'accesso può essere effettuato dal titolare della linea collegandosi all'indirizzo https://4all.it/my4all/ e cliccando successivamente sul pulsante "Accedi a My4ALL".
- Selezionare la linea sulla quale disattivare il servizio. Una volta eseguito l'accesso a My4ALL scorrere la Home Page e selezionare, cliccando, la linea sulla quale disattivare il servizio.
- Disattivare il servizio. Per disattivare il servizio sulla linea precedentemente selezionata, scorrere la pagina sino alla voce "Parental Control", verrà visualizzato lo stato di attivazione del servizio che, se attivo, avrà come valore "Attivo e Protetto". Cliccare quindi sul pulsante presente all'interno del box informativo per disattivare Parental Control sulla linea selezionata.

DESCRIZIONE DEL SERVIZIO, REQUISITI E MANLEVE

Parental Control inibisce l'accesso alla maggior parte dei siti web di contenuti per adulti. Il blocco dell'accesso avviene a livello di linea internet e per tanto il sistema tenterà di bloccare tutti i tentativi di accesso ai suddetti siti web eseguiti dai dispositivi connessi alla linea internet sulla quale il servizio è attivo. Per un corretto funzionamento del servizio è necessario che l'utente non abbia apportato modifiche alle configurazioni di rete del modem/router consigliate da 4ALL all'atto dell'attivazione del servizio di connettività ad internet. Per conoscere e verificare i parametri con i quali deve essere configurata la propria rete locale per un corretto funzionamento del servizio Parental Control si invitano gli utenti, titolari della linea, a contattare l'assistenza tecnica per mezzo della propria area riservata My4ALL oppure telefonicamente allo 049-5290561.

4ALL non garantisce l’idoneità per i minori dei siti e contenuti che rimangono accessibili, né l’estraneità al suddetto blocco di siti e contenuti idonei al minore. Rimane in capo al cliente la responsabilità genitoriale e il compito di verificare l’idoneità alle proprie specifiche esigenze del sistema di Parental Control impiegato, sfruttarne al meglio le funzionalità (es. attivandolo e disattivandolo come meglio ritenuto opportuno), configurare i dispositivi usati o accessibili dal minore come da specifiche 4ALL e se ritenuto il caso procurarsi ed attivare altri servizi di Parental Control disponibili sul mercato. Per la natura del sistema internet 4ALL non sarà in ogni caso responsabile di eventuali mancati blocchi a siti WEB e servizi riservati ad un pubblico adulto.