Slide

FAQ

Tutte le risposte alle domande più frequenti

DOMANDE E RISPOSTE SULLE CONNESSIONI IN FIBRA OTTICA

- Cosa significa fibra ottica?
Le fibre ottiche sono dei filamenti vetrosi o polimerici che permettono il trasferimento dei dati ad altissima velocità mediante l’utilizzo di segnali ed impulsi luminosi.

- Cosa significa FTTH?
Fiber To The Home (FTTH) è un’architettura di accesso via fibra ottica, nella quale il modem fornito al Cliente si collega alla centrale tramite un collegamento interamente in fibra ottica. Questo tipo di architettura rappresenta lo stato dell’arte dei collegamenti alla rete internet e permette di raggiungere altissime prestazioni.

- Quali sono i vantaggi offerti da una connessione in fibra ottica?
Le connessioni in fibra ottica permettono il collegamento ad internet ad altissime velocità e tempi di latenza estremamente bassi. È indubbiamente la soluzione migliore per qualsiasi tipo di utilizzo di internet che si possa immaginare.

DOMANDE E RISPOSTE SULLE CONNESSIONI FWA

- Cosa significa FWA?
Fixed Wireless Access (FWA) indica un insieme di sistemi di trasmissione che permettono il collegamento ad internet mediante l’utilizzo di radiofrequenze, il termine Fixed è dato per differenziare tali sistemi dalle tecnologie radiomobili. Con FWA si intende un collegamento fisso via wireless ad internet dove sull’edificio del cliente è posta una antenna atta a ricevere il segnale wireless da una BTS (stazione radio base)

- Cosa significa FTTW?
Fiber To The Wireless (FTTW) è una tecnologia in cui l’architettura di accesso è composta da un collegamento in fibra ottica, o sistemi di trasmissione equivalenti, dalla centrale sino al ripetitore. Il collegamento tra il ripetitore e il cliente avviene per mezzo di un ponte radio ad alta efficienza. FTTW è un marchio registrato di Net Global srl

- Quali sono i vantaggi offerti da una connessione FWA?
Il principale vantaggio é quello di poter disporre di internet in quelle numerosissime zone non ancora raggiunte dalla connettività via cavo o in fibra. Il collegamento FWA è vantaggioso anche per chi abita in zone coperte da xDSL, dato che questo tipo di connessione permette un significativo abbattimento dei costi di connessione, ovviamente a parità di qualità del servizio erogato, anche fino al 50% sulle tariffe attualmente applicate dalle compagnie telefoniche tradizionali.

- Il dispositivo ricetrasmittente (antenna) di 4ALL emette onde elettromagnetiche pericolose per la salute delle persone?
No, l’emissione elettromagnetica del segnale wireless è molto limitata e in ogni caso sotto livelli di soglia pericolosi, nonché sempre sotto controllo delle autorità competenti. Per dare una misura facilmente comprensibile, nonostante si parli di frequenze e tecnologie diverse, il nostro segnale è di molto inferiore a quello emesso da un telefono cellulare che normalmente ognuno tiene in tasca, e quindi a contatto con il corpo, per tutto l’arco della giornata.

- Si può avere il servizio FWA di 4ALL anche se non si ha una linea telefonica via cavo?
Si, Il segnale è distribuito tramite radiofrequenze e quindi non è necessario avere una linea telefonica attiva.

DOMANDE E RISPOSTE SULLE CONNESSIONI xDSL

- Cosa significa VDSL?
VDSL è acronimo di Very High Bit Rate Digital Subscriber Line, e permette il collegamento ad internet mediante l'utilizzo del classico cavo telefonico in rame.

- Cosa significa FTTC?
Fiber To The Cabinet (FTTC) è un’architettura di accesso via cavo, nella quale il modem fornito o già di proprietà del Cliente si collega al locale armadio stradale tramite un cavo in telefonico in rame. L’armadio stradale è collegato alla centrale tramite un collegamento in fibra ottica.

- Quali sono i vantaggi offerti da una connessione FTTC?
Il principale vantaggio é quello di poter disporre di internet ad alta velocità senza la necessità di particolari opere di adeguamento o di installazione di nuovi apparati. Le connessioni FTTC permettono di sfruttare la velocità della fibra in gran parte del territorio nazionale grazie alla consolidata capillarità della rete.

DOMANDE E RISPOSTE GENERALI SUL COLLEGAMENTO

- Che velocità si possono raggiungere con i servizi di 4ALL?
Si possono raggiungere velocità di connessione fino a 100 Mega con la tecnologia FWA, fino a 200 Mega con le connessioni FTTC e fino a 1000 Mega con le connessioni FTTH. Siamo comunque disponibili per valutazioni personalizzate a seconda delle necessità da soddisfare.

- Quali sono i tempi d’attivazione del servizio?
4ALL offre un servizio rapido ed efficiente per l’installazione degli apparati, entro 15/20 giorni dalla richiesta di attivazione del servizio FWA su rete proprietaria generalmente avviene l'attivazione, per le linee in fibra ottica FTTH su rete proprietaria i tempi di attesa variano in base alla necessità di eventuali lavori di scavo da eseguire e relativi permessi, per maggiori informazioni sui tempi di attivazione delle linee FTTH vi invitiamo a contattarci per una verifica puntuale dei tempi di attesa per specifico civico.
Per le attivazioni su rete non proprietaria, ovvero per le attivazioni di linee FTTC oppure FTTH e FWA su rete Open Fiber i tempi di attivazione possono variare e non ci è possibile prevederli. Possiamo genericamente indicare come tempi di attivazione per le linee FTTC 15 giorni, per le linee FTTH su rete Open Fiber in area nera (città e grandi centri abitati) 20 giorni, per le linee FTTH e FWA su rete Open Fiber in area bianca (aree rurali, periferie, comuni a bassa densità abitativa) 60 giorni.
I tempi di attivazione del servizio qui indicati sono indicativi e potrebbero subire variazioni.

- Quali sono i costi di attivazione del servizio?
Per i costi di attivazione vi invitiamo a contattarci, per poter avere sempre le tariffe aggiornate e per eventualmente approfittare di promozioni in corso.

- Quali attività eseguirà l'installatore convenzionato?
Nel caso delle connessioni FWA e nel caso non fosse sufficiente l’antenna della televisione come supporto, verrà predisposta una staffa per il fissaggio della nostra antenna nel punto individuato. Inoltre verrà posato un cavo di rete tra il punto in cui va messa l'antenna e l'interno dell'edificio.
Nel caso delle connessioni FTTC, se questo è gia predisposto e quindi se è gia presente l'allacciamento telefonico, il tecnico effettuerà una semplice operazione di adeguamento presso l'armadio stradale, presso il vostro edificio il tecnico effettuerà la sola operazione di test della linea.
Nel caso delle connessioni FTTH il tecnico si occuperà di posare un cavo in fibra ottica dal più vicino pozzetto di allaccio, eventuali opere di scavo e murarie saranno valutate durante il sopralluogo.

- Com'è fatta l'antenna FWA di 4ALL?
Si tratta di una parabola con diametro minimo di 45 cm di colore neutro.

- Eventi atmosferici possono influire sulla qualità del servizio?
No, i normali eventi atmosferici di normale intensità (pioggia, nebbia, neve, vento) non vanno ad influire né sulla qualità del segnale né sulla qualità della connessione.

- È possibile collegare più computer o altri apparati?
Si, é possibile collegare quanti computer e dispositivi di rete si desidera alla nostra connessione. Tale configurazione la si può ottenere con l’adozione di opportuni apparati di rete come ad esempio un access point WiFi.

- È possibile collegare un access point o un router WiFi per la connessione wireless in casa ? E se sì, si deve collegare un modello specifico?
Sì, é possibile collegare access point, router o modem ed é possibile usare il modello che si preferisce. A seconda della tecnologia di collegamento alcuni apparati dovranno comunque essere da noi forniti per il corretto collegamento in rete, questo non preclude comunque la possibilità di collegare a valle di tali apparati il vostro router/access point preferito. Nella fattispecie delle connessioni FTTC, qualora non vogliate acquistare il modello di modem da noi fornito, consigliamo l'acquisto di un modem che supporti lo standard VDSL 35b. Per le connessioni FTTH il router deve essere compatibile con il protocollo 802.1Q (VLAN), consigliamo inoltre di dotarsi di un router dotato di interfacce di rete ethernet gigabit e che disponga di WiFi dual band. Consigliamo inoltre di confrontarsi sempre con il nostro reparto tecnico per sapere se le specifiche del access point/router/modem che si intende acquistare sono adeguate alla tecnologia di collegamento.

- 4ALL applica dei filtri sul mio traffico internet? 4ALL in qualche maniera limita il traffico P2P o il VoIP?
No. La nostra azienda per “filosofia” non applica alcuna forma di controllo del traffico, né per servizio, né per fornitore di contenuto. Noi pensiamo che internet sia un mezzo di comunicazione che unisce milioni di persone in ogni parte del mondo, indipendentemente da confini geografici e leggi nazionali, è pensiamo che sia uno strumento “libero” per definizione. Alcuni filtri potrebbero comunque essere applicati al fine di garantire i più alti standard di sicurezza alla nostra infrastruttura e per garantirvi una sicura navigazione.

- Quanto dura il contratto e come posso eventualmente recedere?
Il contratto si rinnova tacitamente ogni 12 o 24 mesi a seconda dell'offerta. Il cliente può esercitare il recesso in qualsiasi momento desideri farlo, l’importante è che il recesso pervenga a 4ALL entro i 60 giorni antecedenti lo scadere naturale del contratto. Maggiori dettagli saranno consultabili nel contratto di attivazione del servizio e nelle condizioni generali di contratto.