8 Marzo 2024
12:14

8 Marzo, la storia di Internet è costellata di donne straordinarie

Vai all'archivio

Nella Giornata Internazionale dei Diritti Delle Donne vogliamo celebrare il loro apporto alla storia di Internet, una storia iniziata in piena Guerra Fredda come un sistema per la difesa e il controspionaggio e giunto, ad inizio degli anni 90 ad essere quello che conosciamo oggi, ovvero ad una rete di cui, uno dei principali utilizzi è per il World Wide Web.

 

Questa storia, nei suoi ormai 50 anni superati, ha visto l’apporto di tante donne straordinarie, da Elizabeth J. Feinler la quale all’inizio degli anni 70 prese parte all’ARC (Augmentation Research Center) e che scrisse il Resource Handbook per la prima dimostrazione di ARPANET (la rete militare degli Stati Uniti d’America, progenitrice della rete Internet), a Mitchell Baker che ha guidato e guida ancora oggi Mozilla Foundation, la quale tramite il Netscapes Team e il progetto Mozilla ha dato alla luce il famosissimo web browser Mozilla Firefox. Ma ci sono tante altre donne che hanno reso grande la rete, per citarne alcune, Marissa Mayer e Sheryl Sandberg ad esempio, rispettivamente ingegnere di Google e direttrice operativa di Facebook.

 

Oggi però vogliamo rendere omaggio in particolare a colei che è ad oggi considerata la madre di internet, Radia Perlman. Nata nel 1952 a Portsmouth in Virginia (USA), ha frequentato il MIT laureandosi con un Bachelor’s Degree del 1973 e ottenendo una Master of Science nel 1976, entrambe in matematica. A seguito della laurea, Radia, è entrata nel team di BBN – Bolt, Berenek, Newnman un contractor governativo che sviluppava software e apparecchiature di rete (oggi Raytheon BBN, parte del gruppo Raytheon, un conglomerato di aziende del settore della difesa). Da qui passò poi alla Digital Equipment Corp. nel 1980, l’azienda si occupava di sviluppare soluzioni per la condivisione di informazioni in modo affidabile e Radia Perlman sviluppò per l’azienda lo Spanning Tree Protocol (STP) che consente di progettare reti di calcolatori con collegamenti ridondanti in modo da ridurre al minimo e quindi mitigare in modo affidabile le perdite di informazioni rendendo così l’infrastruttura di rete più sicura e performante.

 

Lo Spanning Tree Protocol, per i non addetti ai lavori, si occupa sostanzialmente di fornire e gestire collegamenti di backup automatici tra i vari calcolatori all’interno di una rete e a sua volta tra una rete e l’altra, disabilitando i collegamenti non utilizzati, lasciando così sempre un percorso disponibile tra qualsiasi coppia di nodi di rete e garantendo quindi che la rete resti configurata correttamente in qualsiasi momento e che l’informazione venga consegnata ogni qual volta che un calcolatore la richieda; ad oggi è uno standard (IEEE 802.1D). Perlman ha inoltre sviluppato altri protocolli come OSPF (Open Shortest Path First) e IS-IS (Intermediate System to Intermediate System) che oggi gli operatori di rete utilizzano in modo estensivo nelle loro infrastrutture.

 

Perlman ha poi conseguito nel 1988 un PhD in informatica, sempre al MIT, con una tesi di laurea che ancora oggi fa da base per lo sviluppo di infrastrutture di rete sicure e ridondanti. L’americana ha lavorato inoltre in Novell e in Sun Microsystems e durante la sua brillante carriera ha ottenuto un gran numero di brevetti (oltre 70) e insegnato alle università di Harvard e Washington.

 

Ad oggi, senza le idee e il lavoro di Radia Perlman la rete, probabilmente, non sarebbe come la conosciamo. Con questo articolo vogliamo dire a tutte le donne di non mollare e di continuare a credere nei propri sogni!

ARTICOLI CORRELATI

Forse potrebbero interessarti anche queste notizie

18 Novembre 2022

Come guardare gratis ed in 4K i mondiali Qatar 2022

Mancano solo poche ore all’inizio della Coppa del Mondo FIFA Qatar 2022, che inizierà Domenica 20 Novembre

vai all'articolo

15 Novembre 2022

La password più usata in Italia nel 2022 è ‘123456’

Secondo la classifica annualmente compilata da NordPass la chiave di accesso più utilizzata in Italia è “123456”

vai all'articolo

4 Novembre 2022

Gimme Fibre Day, oggi si celebra la fibra ottica!

Il 4 Novembre è il Gimme Fibre Day! Un evento, ideato dall’FTTH Council, per la diffusione della fibra ottica a livello globale!

vai all'articolo